Associazione Gabriele Borgogni: nuovo direttivo e progetti 2023

Valentina Borgogni copia

Foto: Valentina Borgogni

Valentina Borgogni, presidente dell’Associazione Gabriele Borgogniha presentato i nuovi componenti del consiglio direttivo, eletti dall’assemblea: Silvia Groppa (vicepresidente)Filippo Cassetti Burchi, Matteo Cichero, Silvia Lo Presti ed Elia Giovacchini. A completare la squadra, gli avvocati Annalisa Parenti e Petra D’Andrea, per il servizio di consulenza legale offerto dall’Associazione, e lo Studio Patanè per la consulenza contabile.

Sono intervenuti alla conferenza stampa, insieme a Valentina Borgogni, Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana; Massimo Pieri, consigliere del presidente della Regione Toscana, e Cristina Giachi, presidente della Commissione Cultura ed Istruzione del Consiglio Regionale della Toscana. Tante le iniziative in agenda dell’Associazione Borgogni a partire dal pomeriggio del 16 maggio, presso il Palagio di Parte Guelfa, di Firenze, dove si terrà il primo evento formativo aperto a tutti (accreditato dalla Fondazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, in collaborazione con l’AIGA Firenze) sul tema “Quando la sicurezza sulla strada è anche sicurezza sul lavoro”. L’evento sarà moderato dal giornalista Luca Talottapatrocinato dal Comune di Firenze e da #FORUMAutoMotive, in collaborazione con Rock’n Safe, lo Studio Legale FD Avvocati e il supporto di D6-DriveResponsability.

 

Nei mesi estivi si susseguiranno alcuni eventi sportivi, organizzati all’insegna del divertimento e del benessere, per raccogliere fondi per l’Associazione. I giorni 14 15 giugno, si terrà il primo torneo di padel dell’associazione, in collaborazione con il Centro Padel Firenze, a cui parteciperanno 120 giocatori e sostenuto da diversi partner; a seguire un torneo di pallavolo organizzato dalla Firenze Ovest Pallavolo e un altro torneo di padel presso la SANCAT Firenze.

Nel mese di ottobre, si terrà un convegno sul tema de “La gestione del post-evento traumatico tra sport e vita sociale”, in collaborazione con la Blue Clinic di Bagno a Ripoli, partner per offrire supporto nelle cure fisioterapiche e riabilitative, il PANATHLON Firenze e il C.O.N.I. A chiudere l’anno, l’immancabile cena di gala “Guida la tua vita” che si terrà venerdì il 1° dicembre presso il Tuscany Hall, supportato da numerosi sostenitori.

 

Valentina Borgogni ha presentato i progetti di quest’anno: Una coccola in corsia”, giunta al suo terzo anno consecutivo presso l’Unità spinale di Firenze, cofinanziato con la Fondazione CR Firenze; “Mai più soli”, progetto di crowdfunding sostenuto dalla Fondazione CR Firenze all’interno del progetto “Siamo Solidali” e all’apporto economico ricevuto da tantissimi sostenitori, è finalizzato a fornire supporto psicologico ai familiari di vittime della strada e agli operatori di polizia, nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.

 

Nell’ambito dei “protocolli e intese”, l’Associazione Borgogni nel 2023 ha puntato su accordi importanti e innovativi: a marzo è stato firmato un protocollo con il Comune di Bagno a Ripoli (primo in Italia tra Onlus e Istituzione) con l’obiettivo di dar vita a una serie di progetti di formazione di sicurezza stradale all’interno delle scuole del territorio e alla cittadinanza tutta; è stato confermato un protocollo con l’U.I.E.P.E. di Firenze e a breve ripartirà l’innovativo progetto “Mettiamoci alla Prova”, in collaborazione anche con l’Associazione Cerchio Blu; prossimamente, poi, sarà firmato un protocollo di intesa con la Fondazione Istituto Degl’Innocenti. Inoltre, sarà isituito un premio di laurea intestato a Gabriele Borgogni, aperto a tutte le facoltà, per le tesi che affronteranno il tema della sicurezza stradale, presso l’Università degli Studi di Firenze.

 

“Sono soddisfatta e orgogliosa dei traguardi raggiunti”, commenta Valentina Borgogni, “è un anno ricco di eventi, di momenti formativi e costruttivi, tutti centrati su quello che ci sta più a cuore e cioè l’educazione della sicurezza stradale. Sono contenta della nuova veste che l’Associazione assume a partire da quest’anno: nuove risorse, nuove idee e nuovi progetti, porteranno avanti il lavoro di ormai quasi venti anni. I protocolli firmati dimostrano che tante autorevoli realtà credono in noi così come tanti vecchi e nuovi sostenitori continuano a supportare il nostro operato”.

Recommended Posts