ANIASA: 15 consigli per noleggiare l’auto in sicurezza

ANIASA: 15 consigli per noleggiare l'auto in sicurezza

Sono sempre più numerosi gli italiani che per i loro viaggi decidono di noleggiare un’automobile: nell’ultimo decennio il settore dell’autonoleggio, con la parentesi degli anni contraddistinti dalla pandemia, ha infatti registrato una significativa crescita e l’offerta è ormai così variegata da consentire di risparmiare a chi sa noleggiare con attenzione.

Il rent-a-car può rappresentare una buona soluzione “scacciapensieri” rispetto all’idea di viaggiare con la propria automobile: perché tutto vada al meglio, però, è bene conoscere alcune regole fondamentali, da tenere sempre a mente, dal momento della prenotazione fino alla stipula del contratto, dall’utilizzo del mezzo fino alla riconsegna.

L’Unione Nazionale Consumatori ha realizzato in collaborazione con ANIASA una Guida per noleggiare in sicurezza, con l’obiettivo di spiegare l’autonoleggio e informare il consumatore con alcuni consigli concreti che naturalmente partono dai nostri diritti quando firmiamo il contratto.

Alla prenotazione

  1. Scegliete il canale più adeguato, facendo attenzione a distinguere le società di rent-a-car da altre agenzie o broker.
  2. Informatevi preventivamente su costi aggiuntivi per servizi opzionali (es. navigatore o seggiolino per bambini).
  3. Non risparmiate sull’assicurazione: potrebbe proteggervi in caso di problemi, ma informatevi sulle franchigie!
  4. Chiedete quali sono i metodi di pagamento accettati e quando vi verrà prelevato l’importo.
  5. Fatevi inviare una e-mail con tutti i dettagli della prenotazione se fatta online.

Al ritiro

  1. Controllate l’interno/esterno del veicolo e se presenta eventuali danni fateli annotare sul contratto.
  2. Verificate la dotazione degli strumenti a bordo (documenti, triangolo o kit pneumatici che non devono avere rigonfiamenti o lesioni).
  3. Presentate patente (controllate la validità) e carta di credito (verificate disponibilità fondi e scadenza).
  4. Se non avete familiarità col veicolo (es. non sapete come azionare il freno a mano) l’incaricato è tenuto a spiegarvi il funzionamento.
  5. Fatevi dire esattamente chi chiamare e come comportarvi in caso di guasti o incidenti.

Alla riconsegna

  1. Riconsegnate la vettura negli orari di apertura, controllate che non vi siano nuovi danni e fatevi rilasciare un’attestazione scritta.
  2. Riportate l’auto con la stessa quantità di carburante: le penali in caso contrario potrebbero essere salate (fate annotare sulla ricevuta che il serbatoio è pieno).
  3. Se dovete lasciare velocemente le chiavi in una cassetta, fotografate il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non dovuti.
  4. Ricevuta la fattura, potete rivolgervi alla società emittente la carta di credito per chiedere lo “sblocco” delle somme congelate a titolo cauzionale.
  5. Nel caso di addebiti imprevisti, avete il diritto di controllare i giustificativi prima di pagare e, se non vi convincono, contestate per iscritto.

Foto di Obi – @pixel8propix su Unsplash

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