di Paolo Scudieri, presidente di ANFIA
A maggio 2023, il mercato auto italiano cresce per il quinto mese consecutivo da inizio anno (+23,1%), beneficiando ancora una volta del confronto con un maggio 2022 in flessione (-15%). Il parco in chiave ecologica, è tuttavia importante evitare l’‘effetto attesa legato all’annunciata rimodulazione degli incentivi attualmente in vigore per l’acquisto di vetture a bassissime e zero emissioni, accelerando l’entrata in vigore dei correttivi più volte richiesti, anche in considerazione del fatto che dal prossimo mese entreremo nel periodo estivo, di solito caratterizzato da volumi più bassi. Ribadiamo l’utilità di riallocare gli oltre 250 milioni di euro avanzati dall’ecobonus 2022.
Guardando alle alimentazioni alternative, bene le immatricolazioni di auto elettriche (BEV), che crescono del 38,2% nel mese di maggio e del 41,1% da inizio anno, ma con una quota sul totale del mercato ancora bassa (4,1% nel mese e del 3,8% nei primi cinque mesi). Calano, invece, le ibride plug-in (PHEV), -11,1% a maggio, ma con una variazione positiva nel cumulato (+5,3%).
Avremo occasione di condividere delle riflessioni a tutto tondo sul comparto automotive, presentando le nostre proposte di politica industriale per una mobilità razionale, durante l’assemblea pubblica ANFIA che si svolgerà a Roma il prossimo 20 giugno.