Alfa Romeo Giulietta: gran ritorno in vista ed è attesa nel 2028

Alfa Romeo Giulietta: gran ritorno in vista ed è attesa nel 2028

di Gaetano Scavuzzo (Motorionline)

I rumors su una nuova Alfa Romeo Giulietta si sono fatti sempre più sostanziosi negli ultimi giorni, alla luce delle dichiarazioni del CEO della Casa del Biscione,  Jean-Philippe Imparato, in occasione di un incontro con la stampa al Museo Alfa Romeo di Arese. 

Pur senza riferimenti espliciti, Imparato ha lasciato intendere che l’Alfa Romeo Giulietta tornerà nel 2028 e condividerà molte caratteristiche con la futura Lancia Delta, il cui lancio è atteso nel 2027, a partire della piattaforma STLA Medium e della stessa gamma di motorizzazioni. La nuova Giulietta con alimentazione elettrica dovrebbe garantire un’autonomia fino a 700 chilometri. Il modello avrebbe un ruolo importante anche per il futuro occupazionale degli impianti italiani di Stellantis, dato che la nuova Alfa Romeo Giulietta verrebbe prodotta, insieme alla nuova Lancia Delta, nella fabbrica di Melfi.

Quelle sul ritorno della Giulietta sono per il momento indiscrezioni dato che attualmente la strategia di prodotto ufficiale di Alfa Romeo non si proietta così in avanti, ma si limita al lancio del nuovo SUV Alfa Romeo Milano che debutterà il mese prossimo e delle nuove generazioni di Alfa Romeo Giulia e Stelvio. 

In ogni caso, l’arrivo della nuova Alfa Romeo Giulietta potrebbe aprire ulteriori ed interessanti scenari nell’ottica di un ampliamento della gamma del Biscione. A tal proposito, infatti, Imparato ha aggiunto che, nel caso di un feedback positivo del mercato per la futura hatchback elettrica compatta, dalla Giulietta potrebbero derivare diverse varianti, tra cui una coupé, una cabrio e un roadster a due posti in stile Duetto.

Foto da archivio della redazione di Motorionline

Recommended Posts