AgitaLab sull’auto elettrica: il mercato lo fanno i consumatori

Le auto elettrificate hanno una quota tra il 40 e il 50% nei 5 major market europei, ma su quelle alla spina c’è difformità. Spagna e Italia sotto il 10%, Francia e UK sopra il 20 e Germania sopra il 30. Tanti i fattori in gioco. La disponibilità economica dei cittadini. L’efficacia degli incentivi, frenata ad esempio in Italia dall’esclusione del noleggio. La presenza di colonnine e la quantità di posti auto privati, villette o condomini. Lo scrive AgitaLab.

 

L’orientamento a usare l’auto in modo programmato, per le BEV. La capacità di sostenere il prezzo delle PHEV. La fiducia (credulità) che tanto nel giro di pochi anni saranno tutte alla spina. All’opposto, l’atteggiamento di occuparsene (preoccuparsene) quando sarà il momento, se davvero sarà il momento. La quota della Germania quanto dipende dalla dichiarazione all-in sull’elettrico dei suoi costruttori?

 

Spiegare i numeri con una sola motivazione è una forzatura. C’è una lettura uniforme di questi dati, dove l’unica variabile sarebbe il tempo: chi è avanti e chi è indietro. Ma c’è anche una lettura che comprende la diversità, di chi non vuole l’auto a pile. Alla fine, il mercato lo fanno sempre i consumatori.

 

Recommended Posts