Nuova Abarth 500e, lo Scorpione quando punge ora dà la scossa

Più performante della versione termica, il via alle vendite con la speciale “Scorpionissima” a 43mila euro. E c’è anche il “rombo”

 

di Amleto Gatti 

Una saetta carica di energia colpisce lo scorpione più veloce dei circuiti e lo rende ancor più “velenoso”. L’evoluzione a emissioni zero prende forma con la Nuova Abarth 500e, e la metamorfosi è evidente fin dalla trasformazione dello storico logo.

La piccola peste del glorioso marchio italiano del gruppo Stellantis trae spunto dalle ipervitaminizzate 595 e 695, ma è un’auto del tutto diversa: passo e carreggiata più ampi, architettura elettrica studiata ad hoc, distribuzione dei pesi migliorata, coppia ottimizzata e un’accelerazione da batticuore.

Nuova Abarth 500e nasce per emozionare, sia in città sia sulle strade extraurbane. E il rombo tipico dello Scorpione? C’è, grazie al Sound Generator che riproduce il vrooooom del motore Abarth.

Questa nuova vettura è nata ascoltando anche i desideri dell’appassionata community di abarthisti, che da subito sono stati coinvolti nel progetto e ricompensati con una “corsia prioritaria” per prenotare l’edizione di lancio “Scorpionissima”.

La reattività è da sempre la caratteristica principale di Abarth, e il motore elettrico – per le sue peculiarità – accentua questo tratto distintivo, rendendo la vettura ancor più divertente e competitiva. Non solo ambiente, dunque, ma anche puro piacere.

Rispetto alla 695, è più veloce di 1 secondo nella ripresa urbana, del 50% più rapida nell’accelerazione da 20 a 40 km/h ed anche più scattante fuori città, dove passa da 40 a 60 km/h in soli 1,5 secondi: uno in meno rispetto alla versione termica.

L’anima della Nuova Abarth 500e è un motore elettrico da 155 cv, alimentato una batteria da 42 kWh, che consente di fermare il cronometro sullo 0-100 km/h a soli 7 secondi. Tre le modalità di guida, tutte incentrate sulle prestazioni: Turismo, che consente un’accelerazione più fluida e una potenza inferiore per un’esperienza di guida efficiente; Scorpion Street, che esalta le prestazioni massimizzando la frenata rigenerativa; Scorpion Track, per scatenare le performance.

 

Con le prime due modalità è possibile utilizzare la funzione di guida one pedal: l’auto decelera ogni volta che si solleva il piede dal gas e recupera energia per ricaricare la batteria.

Il sistema di ricarica da 85 kW permette di fare il “pieno” della batteria in pochi minuti: appena 5 a una colonnina ultrafast per garantire 40 km di percorrenza, 35 per raggiungere l’80% dell’autonomia. Per rendere più agevole la ricerca dei punti di ricarica, partner ufficiale della Nuova Abarth 500e è Free2move eSolutions, joint-venture di Stellantis nata per supportare e favorire la transizione alla mobilità elettrica.

 

Seppur elettrica e, dunque, per natura silenziosa, Abarth 500e non dimentica il sound che è un elemento portante della sua storia. A ogni accensione o spegnimento della vettura, il sistema Key On-Off riproduce il suono di una chitarra all’interno dell’abitacolo, così come un accordo rock segnala il superamento della soglia dei 20 km/h. Chi non vuole rinunciare al vero e proprio rombo, può equipaggiare la vettura con il Sound Generator, che dona l’inconfondibile ruggito anche al motore a elettroni, reso ancor più coinvolgente grazie all’impianto audio.

Oltre al logo, sono tante le novità a bordo. Paraurti anteriore sportivo e minigonne laterali, inserti DAM e diffusore posteriore in bianco freddo, cerchi in lega e nuove calotte degli specchietti retrovisori in grigio titanio. I fari anteriori, firmati Abarth, sono full LED. Freni a disco anteriori e posteriori, tetto in vetro e vetri posteriori oscurati completano l’allestimento.

Ai primi 1949 acquirenti – in omaggio all’anno di nascita del brand – è dedicata la versione “Scorpionissima”: superaccessoriata, è disponibile nelle tinte Acid Green o Poison Blue. Sei Airbag, avanzati sistemi ADAS e infotainment Uconnect Radio Touchscreen da 10,25″ con sistema di navigazione integrato e Performance Pages completano l’allestimento. Il prezzo, per iniziare a correre, è di 43mila euro.

Recommended Posts